Lo Spinner Giant Silver della Innovative Lures è un classico cucchiaino dedicato prevalentemente alla pesca al luccio. Di misure, n°5 e n° 6, è

simile a quelli di marche concorrenti come per esempio i Mepps od i Martin. Anziché presentare l’intramontabile fiocco di lana rosso o delle piume di Marabù, sull’ancorina sono posizionate delle “pagliette” di color argento simili ai festoni natalizi. La colorazione della paletta, di forma ovoidal,e può essere argento o rossa fluorescente e le due misure pesano reciprocamente 18 e 26 grammi, come dichiarato dal produttore.
Il prezzo varia tra i 6 ed i 7 euro a seconda del modello.
Niente di nuovo? All’apparenza si.
In realtà due sono le peculiarità di questo cucchiaino:
1) Grazie alle “pagliette” i riflessi di luce sono nettamente maggiori, quindi l’esca risulta più visibile.
2) Variandone il recupero stoppando e facendolo “jiggare”, il “fiocco” si espande e contrae e le emissioni luminose, insieme a quelle della paletta, danno l’impressione di essere in presenza non ad un unico pesce ma di un’insieme di pesci foraggio. L’effetto è estremamente adescante. Fate attenzione! Recuperato in tale maniera interessa anche pesci “piccoli”. Durante i test ho assistito all’attacco di due luccetti sotto misura. Per fortuna sono riscito a “strapparglielo di bocca” prima che lo addentassero.
E se si rovinano le "pagliette"?
I più fantasiosi avranno già pensato di mettere mano alle decorazioni natalizie.
Occhio! Babbo Natale potrebbe arrabbiarsi!