Rivista per gli appassionati della pesca con esche artificiali
Attrezzature, tecniche, esche, pesci, itinerari, notizie, opinioni e link. Tutto sullo Spinning con divagazioni sulla Mosca.
Alieutica testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Rimini n. 3/2005 - direttore responsabile Michele Marziani - coordinatore di redazione Giuseppe Boschetti.
spacersx spacer spacerdx
ULTIMI AGGIORNAMENTI
RUBRICHE (345 art.)
Opinioni(68)
Testati davvero(32)
News(156)
Attrezzatura(14)
Esche(16)
Pesci(11)
Tecnica(20)
CuriositÓ(2)
Cucina(19)
Link utili(7)
FILMATI (5 video)
Video Attrezzatura(0)
Video Esche(4)
Video Pesci(0)
Video Tecnica(1)
289 ITINERARI
Piemonte(47)
Valle d'Aosta(3)
Liguria(6)
Lombardia(28)
Veneto(15)
Trentino Alto Adige(5)
Friuli Venezia Giulia(3)
Emilia Romagna(32)
Toscana(33)
Marche(10)
Umbria(10)
Lazio(17)
Abruzzo(16)
Molise(3)
Campania(11)
Puglia(6)
Basilicata(8)
Calabria(4)
Sicilia(12)
Sardegna(9)
ESTERO(11)
CREATI L'ITINERARIO!


METEO E IDROMETRIA
Previsioni Meteo Italia

Livelli delle acque Italiane
SPINNING IN MARE
Vai al Barracuda Spinning Club
SUGGERISCI
Un Sito, Video(Link)
Un Comunicato (NEWS)
Un Itinerario
• SPINNINGONLINE - MAGAZINE
Conzadoripescasport.com

AVVISI E MANUALE D'USO DEL SITO (Aggiornato il 13/3/09) LEGGERE GRAZIE!!! BACHECA ANNUNCI - MESSAGGI

\\ Home Page : Articolo
ITINERARIO LIGURIA - Riserva del Trebbia a Gorreto (GE)
Di Gianantonio Conzadori (del 28/10/2011 @ 13:02:29, in Liguria, letto 11794 volte)
Come arrivare: raggiungere Gorreto è facile , occorre percorrere la statale SS45 della Valtrebbia e ci si arriva comodamente. La statale la si può imboccare sia da Piacenza che da Genova. Tempi di percorrenza: da Milano due ore abbondanti , un'oretta scarsa da Genova e Piacenza. Attenzione alla velocità visto che sono parecchi gli autovelox piazzati lungo la statale. Mappa gorreto
Raggiungere la riserva da anche la possibilità di fare un bel viaggio attraverso la Val Trebbia e il suo territorio , le sue bellezze naturali , la cucina e la sua cultura , un luogo che Ernest Hemingway durante un suo viaggio definì come "la valle più bella del Mondo".

Descrizione del luogo: la riserva è immersa nella Alta Valle del Fiume Trebbia immersa in un ambiente decisamente bello e pulito con acque limpide che presentano raschi, buche e lame. I pesci sono di buona taglia e qualità , ottime le strutture turistiche e di accoglienza.

E' suddivisa in 2 tratti :

  1. Una Zona Mosca Trofeo in cui si pesca solo a mosca senza ardiglione e nella quale gli anglers possono trattenere un capo a loro discrezione di lunghezza pari o superiore ai 40 cm., con fario autoctone ,iridee e salmerini.
     
  2. Una Zona Cattura in cui si può pescare con tutte le tecniche tra cui lo spinning , ma con l'obbligo di trattenere 5 capi , con salmerini , fario e iridee normali, salmonate e tiger, nelle vicinanze del paese di Gorreto.
Non comprese nella riserva ma nelle vicinanze ci sono, una Zona No-kill in località Due Ponti dove si pesca a spinning o mosca con ami singoli senza ardiglione con prevalenza di trote fario autoctone ed il lago del Brugneto che è un'ottima palestra per il carpfishing .

gorretoPraticando lo Spinning prendiamo in considerazione la "Zona Cattura" che è anche la zona più frequentata.
Come accennato precedentemente, qui il Trebbia ha tratti con buche, buconi , raschi , acque veloci ,cascatelle.  Le sponde sono spiaggette alternate a rive alte con alberi e sottobosco fitto e quasi tutte percorribili a piedi .
Il fiume si può guadare in diversi punti agevolmente. Sono quindi consigliati gli stivali a tutta coscia o i wader.
Nei boschi circostanti vivono moltissime specie selvatiche come cinghiali , caprioli , daini , volpi , che può capitare di incontrare , specialmente al mattino presto restando in silenzio.
Sono presenti cavedani , vaironi e raramente i temoli che sono comunque da rilasciare , in quanto è permessa la cattura esclusiva dei trote e  salmerini, che sono immessi settimanalmente in quantità che variano dai 200 ai 250 chili e con taglie anche grosse.
Entriamo nel dettaglio dell'attrezzature partendo dalla canna per la quale è sufficiente una lunghezza di 2 / 2,10 m , l’azione può essere di punta o parabolica a seconda dei gusti , la potenza fino ai 20 grammi al massimo , dato che non si usano esche molto pesanti.
Il mulinello non troppo grande può essere una misura classica 2000 o 2500. Il monofilo dello 0,22 è il giusto compromesso che permette di gestire senza problemi le prede di media taglia come le grandi che possono arrivare anche ai 2,5 chili.
gorretoPer quanto riguarda le esche il consiglio è quello di utilizzare prevalentemente rotanti e minnow .
I cucchiaini tipo mepps o i loro cloni italiani vanno sempre bene nelle colorazioni tradizionali argentate con pallini di varie tinte quando l’acqua è chiara , mentre i martin sono altrettanto efficaci sia nelle colorazioni argento / oro sia nelle tinte fluo , in quanto catturano sempre in tutte le stagioni e condizioni d’acqua. 
Come misure si va dai 3 ai 4 grammi, per le acque basse dei raschi, ai 6 / 9 grammi per le buche .
Anche i minnow non devono essere troppo grandi , le misure dai 4 ai 7 grammi sinking sono sufficienti anche per le trote grosse che normalmente si posizionano nelle buche. Ho visto usare con successo anche piccoli crank tipo deep per catturare i salmerini in giornate in cui erano poco attivi e fermi sul fondo.
Come colori quelli naturali argento , vairone o dorato sono adatti per tutte e tre le specie presenti con acque chiare , mentre nel dopo-piena sono adatti anche i colori vivaci fluo.

Pescare a Gorreto è divertente e la quota si raggiunge sempre o quasi , chiaramente le condizioni del fiume e l’abilità personale sono le variabili da tenere in considerazione. Per esperienza personale le catture prevalenti sono di iridee poi seguono i salmerini , fario e tiger che sono un ibrido fario-salmerino particolarmente aggressive e divertenti. I pesci sono di ottima qualità e danno filo da torcere specialmente se allamati sotto le sponde alberate dove c’è meno spazio di manovra . Può capitare di agganciare anche trotoni di grande taglia rimasti nel fiume da tanto tempo e allora ci si può prendere qualche soddisfazione.
Inoltre potrete mangiare molto bene e comodi al ristorante-albergo Miramonti, mentre se siete più frugali troverete degli ottimi panini con la coppa al bar Torre.

salmerinoPesci presenti: Trote fario, Trote iridee, Trote tiger, Salmerini e Temoli di cui però è vietata la pesca.

Permessi necessari: Licenza di tipo B + Fipsas o ARCIPESCA o AILPS o ENALPESCA o  AICS o ASPD Val Trebbia (acquistabile negli stessi bar che rilasciano i permessi ) + Permesso della Riserva.
I permessi sono reperibili in paese presso il bar e l'albergo anche al mattino presto, oppure  direttamente dai guardiapesca volontari dell'Associazione Pescatori Alta Val Trebbia che ha in gestione la riserva. Il costo del permesso è di € 15,00 (2011) per mezza giornata ed in linea con altre riserve
Molte altre informazioni come le date dei ripopolamenti, i livelli delle acque, webcam del luogo ed altro, le potete trovare visitando il loro sito www.valtrebbia.too.it , aggiornato quotidianamente dal presidente Marco Imparato.

Previsioni meteo della zona Mappa aerea Itinerario

 
 
 
 
 
Nessun commento trovato.

INSERISCI UN COMMENTO

Per poter aggiungere un commento devi autenticarti!

Nick:
 

Password: 
Non ancora registrato? Registrati!   Ho perso i dati!
UTILITA'
Condividi Add to Flipboard Magazine.

 
Feed XML RSS 0.91      Feed XML Atom 0.3

Please Translate
Cerca nel Web
Ricerca personalizzata
Convenzioni - clicca per avere i bonus sconto

SpinningOnLine su Facebook=
Troverai anche gli album fotografici di alcuni itinerari e le foto dei fan

SpinningOnLine su Twitter=
Per essere informato in tempo reale

Sito NEGOZIPESCA.ITY

la trota ai tempio di Zorro  
Acquista on-line il libro
Cerca in SpinningOnLine
 

< ottobre 2014 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Titolo
Catalogati per mese:

Ultimi articoli inseriti


Articoli pi¨ letti


Articoli più commentati

Ultimi commenti:
Salve a tutti, E' un...
28/09/2014 @ 18:56:49
Di omar54
Ciao a tutti, mi son...
06/09/2014 @ 21:42:38
Di claudiocoach
Ciao a tutti ,mi son...
11/08/2014 @ 11:27:06
Di RobertoPerolfi

Titolo
Il futuro della pesca sarà solo nelle riserve e cave a pagamento?

 Si
 No

Alieutica Network
Vai al sito della Associazione Mario Albertarelli
Sostieni Alieutica, Iscriviti!
26/10/2014 @ 7.56.31
script eseguito in 94 ms
ę Alieutica testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Rimini n. 3/2005 - SPINNING ON LINE
 Home page © Copyright 2003 - 2014 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source