Logo pinning On Line
• SPINNING ON LINE - Magazine per appassionati di pesca con esche artificiali

ITINERARIO EMILIA ROMAGNA - Il Lago Arcobaleno di Riccione (RN)

Di Redazione (del 01/06/2009 @ 12:04:34, in Emilia Romagna, letto 36194 volte)
Come arrivarci: In autostrada a14 uscita Riccione. All'uscita del casello girare a sinistra, percorrere tutto il viale Berlinguer in direzione SS16. All'ultima rotonda girare a sinistra direzione Rimini e alla prima rotonda prendere la 2° uscita direzione Coriano/San Lorenzo, viale Veneto.
Percorretela per circa 10 minuti. Superato il centro commerciale il Boschetto troverete una piccola rotatoria, proseguite avanti pochi metri e girate a sinistra al Cartello Bonelli Bus in via Murano. Percorretela fino in fondo e ... BENVENUTI AL LAGO ARCOBALENO!
In alternativa dalla ss16 prendere per Coriano proseguire dritto fino al semaforo (quello dove a dx c'è un benzinaio e a sx c'è una tabaccheria "l'angolo") e girare a sinistra per Riccione, ancora 3 minuti di strada e sulla dx vedrete il cartello Bonelli Bus. Quella è via Murano sempre dritto come detto sopra.Lago Arcobaleno Riccione

Descrizione del luogo: Il lago viene da un recupero ambientale effettuato dalla Cooperativa Cento Fiori di un ex cava di argilla adiacente ad una fornace. Link al progetto di recupero
L'idea è di poter mettere a disposizione delle persone un'oasi dove potersi rilassare fuori dal caos cittadino ma a pochi minuti dalla città.
Il pescasportivo può dilettarsi nella pesca classica bolognese o con lo schioppetto, all'inglese alla mosca, allo spinning o il carp fishing ma rigorosamente rilasciando la preda e con tecniche che non creano problemi ai pesci. E' severemente vietato l'uso dell'ardiglione e dell'ancoretta.
Per visionare delle foto questo è i link su FLIRCK.
la pesca a spinning è possibile praticarla d'inverno con le trote, utilizzando esche senza ancoretta e/o ardiglione e praticando il no kill.
All'interno del Lago è presente un punto ristoro nel quale potrete rifocillarvi con piadine farcitissime, pizzette, panini e tanto altro..

Pesci presenti: principalmente carpe fino a 15 kg, amur, storioni e trote d'inverno.

Permessi necessari: E' un lago a pagamento; da 5 a 18€ (2010) a turno a seconda se si pesca a no kill, solo carpe, 2 canne etc.. Essendo un'area faunistica è vietato l'uso della nassa del bigattino di qualsiasi esca viva o morta e dell'arghiglione. L'artificiale è permesso come sopra riportato.

Contatti per maggiori informazioni:
Lago Arcobaleno
di Coop. Soc. Cento Fiori
viale Murano, 47 - 47838 Riccione (RN)
Tel. 0541.662075- Fax 0541.743232
e-mail: lagoarcobaleno@coopcentofiori.it
per essere sempre aggiornati visitate il sito www.lagoarcobaleno.it


Note di Giuseppe Boschetti (Redazione): il lago era, forse è ancora, conosciuto da tutti gli spinningofili della zona anche per la presenza, oltre del luccio "nostrano", anche di quello di provenienza dall'est europeo che raggiunge dimensioni maggiori . Io stesso ed altri della redazione abbiamo avuto la fortuna di poterci cimentare con grandi soddisfazioni con tali esocidi.
Purtroppo, con i vari cambi gestionali, la popolazione di lucci è stata prelevata e spostata in altre acque e non siamo riusciti a sapere dove.
Un vero peccato!! Era l'unico lago a pagamento della zona, veramente meritevole, in cui si poteva insidiare i predatori..

L'itinerario è stato suggerito da: Ilaria Bartolini. Per qualsiasi delucidazione potete inviargli una mail.

Previsioni meteo della zona Mappa aerea Itinerario
© Alieutica testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Rimini n. 3/2005 - SPINNING ON LINE
© Copyright 2003 - 2017  Tutti i diritti riservati.