Logo pinning On Line
• SPINNING ON LINE - Magazine per appassionati di pesca con esche artificiali

OPINIONI - Posto a "tavola"? Aggiunto! - Striped Bass

Di Giuseppe Boschetti (del 03/04/2006 @ 09:52:35, in Opinioni, letto 27011 volte)
Nell'articolo - AGGIUNGI UN POSTO A "TAVOLA" FORSE .... ANCHE DUE - si ipotizzava la presenza nelle nostre acque dello Striped Bass, uno "strano Bass" a strisce. Tali ipotesi ora sono certezze.
Striped BassNe sono stati fatti degli studi sul suo allevamento "Roncarati A., Melotti P., Mordenti O., Gennari L. - Possibilità di allevamento dello striped bass (Morono saxatilis) e dei suoi inbridi nelle condizioni ambientali italiane".
E' stato immesso in un laghetto per il piacere degli spinningofili che lo frequentano.
Ma la cosa più ecclatante è che è stato pescato nel Canal Bianco!!!!!
L'autore della cattura - Saravalli Nicola - che ringrazio per l'informazione e le foto inviatemi dichiara in una sua mail :
"Mi chiamo Nicola ho 25 anni e sono uno spinningofilo accanito. Devo comunicarti che (non so se dire purtroppo o per fortuna) un esemplare di Striped Bass l'ho catturato nel canal Bianco in provincia di Rovigo mentre insidiavo Cavedani e Black. Posso dirti che tira come un dannato ed averlo in canna è una vera emozione!!! Non so quali effetti possa avere sulla popolazione ittica, ma visto lo scempio degli ultimi anni non penso faccia più danni del siluro... o almeno spero...
CatturaL'ho preso con un Rapala original da 5 cm. Un esca abbastanza piccola anche perché lo striped non ha una bocca enorme. Un'altra cosa che mi ha colpito è la squamatura del pesce, al tatto è molto duro e ispido, sembra molto muscoloso."

Se "tanto mi da tanto" fra qualche tempo lo ritroveremo in tutte le nostre acque!
© Alieutica testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Rimini n. 3/2005 - SPINNING ON LINE
© Copyright 2003 - 2017  Tutti i diritti riservati.