Logo pinning On Line
• SPINNING ON LINE - Magazine per appassionati di pesca con esche artificiali

ITINERARIO LIGURIA - Spigole in Magra (SP)

Di Redazione (del 25/03/2006 @ 17:14:21, in Liguria, letto 47563 volte)
Come arrivarci : innanzi tutto dobbiamo uscire a Sarzana A12 per chi proviene da viareggio o da parma, appena usciti seguire il cartello Sarzana (mi sembra verso destra) dopodichè troveremo un indicazione per il campeggio xxx bene!
Dobbiamo andare proprio verso lì. passato il campeggio il fiume ci resterà sulla destra e noi prosegiremo tutto dritto finchè non troviamo un piccolo "porticciolo" (circa 1/12 dal campeggio) io personalmente inizio da lì ma volendo si può prosegire più a valle.

Descrizione del luogo : a prescindere che a spigole ci si va di notte, il luogo prendendo le dovute precauzioni, (stivali a coscia, faretto da testa e prudenza) non da molte problematiche cioè sul bordo del fiume ci arriviamo senza un problema. dal porticciolo io uso andare a monte fino al campeggio ma non di più poiche non è più "foce" quindi è vietato pescare di notte.
In questa zona è possibile catturare esemplari di grandi dimensioni (presi oltre 6kg) ma una cosa fondamentale è il silenzio, evitare la luce mentre si pesca e se possibile cercare di non entrare in acqua.
Quando sono in grande attività le spigole cacciano un pò tipo il bass facendo grossi salti e incredibili rincorse in questi casi consiglio di provare ad usare i poppers magari con piuma in coda i quali hanno dato ottimi risultati comunque le esche per eccellenza sono i "pinocchi" di tutte le misure anche le più grosse, poi vanno bene anche il "filibustiere" e grossi rapala da 9 cm in su ce chi inoltre chi usa vermoni siliconici che ricordano piccole anguilline piuttosto che ondulanti ecc. ecc.. secondo la mia personale esperienza consiglio canne 2,40-2,70M. con azione medio potente in grado di lanciare artificiali da 15g. in su. un buon mulinello e un ottimo monofilo 028 o più oppure un buon trecciato.
MI RACCOMANDO LE MISURE MINIME VANNO RISPETTATE e se siete di buon cuore il vecchio CATCH&RELEASE non fa mai male!

Pesci presenti : spigole, occhiate, cheppie e grossi cavedani

Permessi : licenza B

L'itinerario è stato suggerito da: Edoardo Ravalli. Rivolgersi direttamente all'autore per qualsiasi delucidazione.

Previsioni meteo della zona Mappa aerea Itinerario

© Alieutica testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Rimini n. 3/2005 - SPINNING ON LINE
© Copyright 2003 - 2017  Tutti i diritti riservati.