Logo pinning On Line
• SPINNING ON LINE - Magazine per appassionati di pesca con esche artificiali

ITINERARIO SICILIA - Il Lago Pozzillo ( EN )

Di Michele Marziani (del 21/03/2006 @ 09:30:39, in Sicilia, letto 51299 volte)
Come arrivarci : Da Enna, strada statale n.121 in direzione di Leonforte, Agira e Regalbuto. A Regalbuto ci sono le indicazioni per il lago che conducono nei pressi della diga. Una strada sterrata permette di raggiungere parte delle sponde. Altri accessi alle rive si trovano tra Agira e Regalbuto.
Da Catania, autostrada A19 in direzione Palermo. Uscire al casello di Catenanuova e seguire le indicazioni per Regalbuto.

Descrizione del luogo : Il lago di Pozzillo è il più vasto bacino artificiale della Sicilia ed è formato da un sbarramento sul fiume Salso, le cui acque sono spesso limacciose e costringono ad una manutenzione costante dell'invaso per evitarne l'eccessivo interramento. Posto nella cosiddetta Piana di Catania in provincia di Enna, il lago di Pozzillo è lungo poco più di 5 chilometri e largo mediamente un chilometro e mezzo. La maggiore profondità anche nei periodo di magra è nei pressi della diga: più ci si allontana verso l'immissario più il fondale si abbassa. Lungo le sponde c'è una certa vegetazione acquatica sommersa e il fondo è prevalentemente melmoso.
Ben popolato di carpe e persici reali (che raggiungono una discreta taglia grazie alla presenza di gamberetti), ospita anche numerosi carassi, anguille e minutaglia. Interessanti sono anche le tinche che superano agevolmente il chilo di peso.

Da precisazioni ricevute si segnala che la siccità degli ultimi anni ha ridotto notevolmente le dimensioni dello specchio d'acqua, che, attualmente non supera il chilometro di lunghezza e i 500 metri di larghezza.
Sono presenti Black Bass (introdotti intorno agli anni 90) che raggiungono dimensioni ragguardevoli (superano spesso i 2,5 kg) mentre i Persici Reali (forse per la competizione con i Bass) sono drasticamente diminuiti (e la stessa taglia media non raggiunge, generalmente, i 15 cm).
Mancanza di Lucci.

Pesci presenti : persici reali e Black Bass. Per chi non pesca a spinning sono presenti carpe, tinche, carassi, anguille e minutaglia.

Permessi : Licenza di pesca.

Previsioni meteo della zona Mappa aerea Itinerario
© Alieutica testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Rimini n. 3/2005 - SPINNING ON LINE
© Copyright 2003 - 2017  Tutti i diritti riservati.